La cripto arte e gli NFT rischiano di diventare la nuova frontiera del riciclaggio

Cosa sono gli NFT?

Un non-fungible token (NFT, in italiano token non fungibile) è un tipo speciale di token crittografico che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su Blockchain di un bene unico (digitale o fisico); i gettoni non fungibili non sono quindi reciprocamente intercambiabili. Ciò è in contrasto con le criptovalute, come bitcoin e molti token di rete o di utilità, che sono per loro stessa natura fungibili.

 

Il tesoro USA lancia l’allarme riciclaggio sul mercato dell’arte

Sono state sollevate grandi preoccupazioni sulla possibilità che la cripto arte e gli NFT collegati, le piattaforme di scambio, ma anche i servizi finanziari collegati all’arte fisica che assicurano garanzie, così come gli art advisor e gli interior designer possano rappresentare figure e veicoli che la malavita adopera per il lavaggio di denaro sporco.

Un anno fa, il 1 gennaio 2021, il Congresso degli USA aveva emanato l’Anti-Money Laundering Act del 2020 (l’AML Act) per contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo e aveva promosso l’indagine presentata il 4 febbraio per verificarne i rischi presenti nel mercato dell’arte.

Solo nel primo trimestre del 2021, secondo le autorità americane, il commercio degli NFT è cresciuto esponenzialmente, generando scambi di denaro per un totale di 1,5 miliardi di dollari.

Un mercato che può rappresentare davvero nuovi rischi.

Alla luce delle evidenze emerse, lo studio raccomanda di prendere in considerazione diverse opzioni non normative, ma anche regolamentari.

 

Un’analisi effettuata sugli ultimi passaggi di NFT da Chainalysis indica che una piccola ma crescente porzione di attività sui mercati NFT è attribuibile al riciclaggio di denaro: una delle pratiche più popolari è il wash trading per aumentare artificialmente il valore degli NFT inviando denaro a se stessi da un portafoglio di criptovalute secondario.

Nel 2010 le Nazioni Unite hanno stimato che i provenienti della criminalità legati all’arte e ai manufatti culturali avessero raggiunto gli 8 miliardi di dollari l’anno.

Mentre il riciclaggio di denaro nell’arte fisica è difficile da quantificare, le stime sono più affidabili per il riciclaggio basato su NFT grazie alla trasparenza della blockchain.

 

“Mentre affrontiamo sfide sistemiche come la trasparenza aziendale e altre scappatoie che consentono di abusare del sistema finanziario statunitense, esamineremo cos’altro potrebbe essere necessario per affrontare i rischi di riciclaggio di denaro specifici di altri settori, inclusa l’industria dell’arte.”

Ha dichiarato il ministero del Tesoro USA.

Condividi