“Mi hanno hackerato il profilo su Intagram!” | Ecco gli errori da non fare per evitarlo

Nelle ultime settimane molti utenti stanno riscontrando delle problematiche con il proprio account Instagram, a molti purtroppo viene hackerato l’account.

 

Ma come prevenire un simile episodio?

 

Il tutto comincia con la risposta al messaggio proveniente da un account di una persona cara, o almeno così sembra.

Basta un trattino o un underscore in più rispetto al nome originario per ingannare anche chi ha più di 30 anni di esperienza sul web.

 

Perché viene modificato il nome?

 

Il profilo e la timeline rimangono immutati, ma il nome ufficiale viene cambiato con due trattini difficilmente visibili dai follower, i quali cominciano a ricevere messaggi diretti scritti dall’hacker per far continuare la catena e rubare altri account.

 

Le segnalazioni ad Instagram?

 

Dopo l’avvio della pratica di segnalazione del criminale, Instagram risponde con un messaggio automatico che dice:

“L’Hacker non viola le linee guida della community.”

 

E la polizia postale?

 

Le procedure di Meta non consentono di bloccare gli account hackerati. Anche la Polizia Postale sentenzia “Mi spiace, ma noi con Meta non abbiamo giurisdizione”. Online è fondamentale prevenire piuttosto che curare.

 

Per chi è ancora “salvo”, il consiglio che diamo noi di Compet-e è di proteggersi, dunque.

 

Come?

 

Andando in Impostazioni > Sicurezza > Autentificazione a due fattori potrete impostare come preferite l’autentificazione migliore, così che ad ogni tentativo di accesso vi arrivi un messaggio, un’email (qualsiasi mezzo da voi scelto) con un codice che solo voi avrete.

Condividi