Frodi informatiche, aumentano le perdite aziendali

Rispetto all’anno precedente, le perdite provenienti da frodi informatiche sono aumentate nel 2023. In Italia, l’incremento delle frodi arriva fino all’80 % e riguarda principalmente i settori dei servizi finanziari, delle telecomunicazioni e dell’e-commerce.

 

Truffe informatiche

Ad evidenziare l’aumento delle truffe informatiche è il report “Forrester Fraud Research Report 2023” della multinazionale irlandese Experian. Il report raccoglie le opinioni di oltre 300 responsabili della gestione delle frodi e mette in evidenza l’impennata di attacchi fraudolenti per quasi tutte le categorie.

Il danno sarebbe riconducibile alle mancate competenze tecniche che tutelano e prevengono la frode online. Le forme di hacking più diffuse riguardano principalmente i fenomeni legati al furto di identità e agli account takeover, vale a dire l’accesso illecito agli account delle vittime.

Al fine di evitare l’esecuzione di processi fraudolenti, è necessario adottare delle misure preventive.

 

Misure preventive

Secondo gli esperti, la mancanza maggiore è quella legata agli strumenti di “device fingerprinting”. In particolare, si tratta di una tecnica utilizzata per identificare un dispositivo, sulla base delle sue caratteristiche uniche. Questa tecnica è spesso impiegata per scopi di sicurezza.

La seconda causa principale è l’assenza di una verifica biometrica dell’identità.

Queste due funzionalità sono fondamentali per limitare le frodi. Infatti, i dati dei dispositivi permettono uno screening continuo e passivo dei comportamenti sospetti. Invece, il riconoscimento facciale è il metodo più efficace per verificare l’identità digitale degli utenti, in quanto permette una verifica attiva dell’identità tramite la biometrica.

Dal report emerge, inoltre, che il machine learning avrà un ruolo preponderante nella fase di prevenzione. Analizzando il report, si evince che la maggior parte delle aziende confida nelle soluzioni IA/ML per la prevenzione delle frodi.

Infatti, le soluzioni machine learning presentano i seguenti vantaggi:

  • Incremento dei tassi di accettazione;
  • Riduzione del volume delle revisioni manuali e dei falsi positivi;
  • Diminuzione delle perdite, attraverso l’individuazione dei truffatori.

Dati i numerosi vantaggi che apporta l’intelligenza artificiale, molti responsabili aziendali stanno iniziando ad implementare le tecnologie di IA. L’utilizzo di queste tecnologie permette, da un lato, di incrementare l’efficienza, la produttività e la sicurezza – tramite l’automazione dei processi – e, dall’altro lato, di aumentare la velocità del servizio, riducendo l’errore umano.

Condividi